Progetti e interventi di QSCCase Study

 

Il cliente

CMB Carpi

Il progetto

L’intervento riguarda la realizzazione di un complesso ad uso uffici e commerciale nel quartiere Santa Giulia a Rogoredo, Milano. Il progetto prevede la realizzazione di due nuovi edifici adibiti ad uffici di nove piani fuori terra, con un piano terra che ospiterà attività commerciali. Grande attenzione è dedicata alle aree verdi e ai collegamenti pedonali e veicolari. La facciata è caratterizzata da un involucro in vetro e da una trama di elementi in grado di offrire protezione solare e coerenti con le adiacenti pensiline della stazione ferroviaria di Milano Rogoredo.

Sui lati nord e sud dell’edificio si affacciano degli spazi aperti che contribuiscono al senso di dinamicità del complesso.

Dal punto di vista tecnologico, le strutture dei due complessi sono state realizzate da CMB in cemento armato gettato in opera con solai post tesi per garantire una snellezza delle solette; la copertura in carpenteria metallica è utilizzata per ospitare le centrali tecnologiche.

Le scelte architettoniche rispondono all’obiettivo di creare edifici altamente efficienti e sostenibili: i due edifici Spark One e Spark Two puntano infatti a un consumo energetico prossimo a zero (Near Zero Emission Building); per massimizzare il risparmio di energia e ridurre l’impatto sull’ambiente sono stati utilizzati isolamenti termici spinti e impianti fotovoltaici che coprono l’intera superficie dei tetti.

L’intervento di QSC

All’interno del cantiere QSC ha svolto attività di Site Inspector. Gli ispettori sono presenti a tempo pieno durante il periodo di svolgimento di lavori che richiedono controllo quotidiano, nonché durante le fasi di collaudo e delle eventuali manutenzioni. Gli ispettori di cantiere svolgono funzioni più specifiche:

  • Verifica documentale di accompagnamento delle forniture materiali per accertamento della conformità ai requisiti progettuali e alla qualità richiesta;
  • Verifica prima della messa in opera che i materiali, le apparecchiature e gli impianti abbiano superato le fasi di collaudo prescritte dal controllo di qualità o dalle normative vigenti o dalle prescrizioni contrattuali in base alle quali sono stati costruiti;
  • Controllo della regolare esecuzione dei lavori con riguardo ai disegni e alle specifiche tecniche contrattuali del capitolato d’appalto;
  • Assistenza alle attività di collaudo e installazione impianti.

Approfondisci

(fonte immagini: CMB)

Per informazioni o altre richieste, mettiti in contatto con QSC compilando questo modulo. Grazie.