Progetti e interventi di QSCCase Study

 

Il cliente

CMB Carpi

Il progetto

CityLife nell’area dell’ex Fiera Campionaria di Milano, è uno dei maggiori progetti di riqualificazione in Europa. L’elemento dominante del complesso è costituito dai tre grattacieli, Torre Isozaki 'il Dritto', Torre Hadid 'lo Storto' e Torre Libeskind 'Il Curvo'. All’interno del complesso immobiliare sono stati inoltre realizzati il CityLife Shopping District, progettata da Zaha Hadid Architects su 3 livelli e uno dei parchi pubblici più estesi della città.

Ll’intervento di QSC

In questo contesto, QSC si inserisce in fase di cantiere assistendo l’impresa di costruzione CMB di Carpi, general contractor della torre Hadid, del podio commerciale e della torre Libeskind per il servizio di controllo gestione documentale e qualità.

Il servizio viene svolto a tempo pieno presso gli ufficio del cantiere di CMB e ricoprono le seguenti attività:

  • Sottomissione delle schede materiali alla Direzione lavori e monitoraggio delle approvazioni;
  • Gestione rapporti di Non Conformità (trasmissione al fornitore, alla Direzione lavori, gestione della
    risoluzione);
  • Raccolta schede di verifica delle lavorazioni, mediante collettamento mensile delle schede compilate
    dai fornitori e dagli operativi di cantiere di CMB verificando la correttezza ed adeguatezza con
    quanto proposto a SAL;
  • Collaborare nella redazione dei piani dei controlli e della qualità di ogni lavorazione;
  • Registrazione e archiviazione informatica e cartacea dei rapporti di collaudo;
  • Registrazione e archiviazione informatica e cartacea dei documenti di trasporto (ddt cls e acciaio);
  • Gestione delle prove sui materiali e registrazione dati (si citano a titolo di esempio gli invii presso il laboratorio delle prove da eseguirsi per le opere in c.a. e carpenteria metallica);
  • Raccolta dei documenti a fine lavori.

Ogni attività necessaria alla gestione documentale del cantiere viene svolta rispettando il sistema qualità di CMB e il piano qualità di Commessa.

L’attività è iniziata nel ottobre 2016 ed è attualmente in corso.

Approfondisci

Dichiarazione d’imparzialità di QSC S.r.l.

Con la creazione di QSC nel 2014 i soci fondatori hanno messo alla base dell’esercizio dell’attività valori fondamentali quali la competenza, l’imparzialità, la trasparenza e la terzietà, e hanno messo in atto misure atte a garantirle.

Il sistema Qualità di QSC, redatto in conformità alla norma 17020 come organismo di ispezione di Tipo A, garantisce al Cliente di QSC di massimo grado di indipendenza nello svolgimento delle attività di ispezione.

Un’analisi del rischio di imparzialità viene effettuata annualmente sulla base delle minacce reali per l’imparzialità dell’organismo analizzando situazioni di rischio puntuali e riducendone la probabilità attraverso misure efficaci.

Gli ispettori di QSC forniscono sufficienti garanzie per dimostrare l’assenza di conflitti di interesse e operano senza condizionamenti o pressioni di carattere commerciale e finanziario che possano influenzare le decisioni in merito alle attività svolte. Gli ispettori sono adeguatamente sensibilizzati e segnalano eventuali situazioni che rappresentano un potenziale rischio per la salvaguardia dell’imparzialità.

Il procedimento di qualifica e selezione degli ispettori e/o collaboratori prevede espressamente l’obbligo dell’indipendenza, imparzialità ed integrità da assicurarsi all’atto della sottoscrizione del contratto con QSC.

QSC è indipendente finanziariamente, svolge quindi la propria attività senza vincoli finanziari, non svolge attività in contrasto con l’attività di ispezione.

QSC non fa parte di alcun soggetto giuridico che è impegnato nella progettazione, fabbricazione, fornitura, installazione, acquisto, proprietà, utilizzo o manutenzione degli elementi sottoposti a prova e/o ispezione.
QSC non è collegata a un soggetto giuridico separato impegnato nella progettazione, fabbricazione, fornitura, installazione, acquisto, proprietà, utilizzo o manutenzione degli elementi sottoposti a prova e/o ispezione; è indipendente dalle parti coinvolte.

QSC, inoltre:

  • definisce specifiche e chiare condizioni contrattuali di offerta dei propri servizi supportate da Condizioni Generali di erogazione del servizio fornite con ogni offerta; le condizioni generali comprendono inoltre la procedura di reclamo e ricorso;
  • assicura la riservatezza per tutte le informazioni raccolte nel corso dello svolgimento delle sue attività e la tutela dei diritti di proprietà;
  • la Direzione conduce un riesame, almeno una volta all’anno, per la verifica dell’imparzialità delle attività di controllo e dei processi decisionali.

Milano, 16 Gennaio 2023

Per informazioni o altre richieste, mettiti in contatto con QSC compilando questo modulo. Grazie.