Il cliente
Il progetto
L’area di progetto è ubicata in Via Privata Nino Bonnet 8-10, nell’area Centro Direzionale, compresa tra Porta Nuova e Porta Volta, a Sud-Est del nuovo insediamento urbano di Porta Garibaldi. Il sito è delimitato a nord e a est da Via Alberto da Tocqueville, a sud da complessi residenziali e a ovest da via Privata Nino Bonnet.
L’intervento riguarda la riqualificazione della torre esistente (ex sede Unilever) costruita nel 1962 in via Bonnet e la creazione di un nuovo corpo edilizio che si insedia sul parcheggio interrato e permetterà di ottenere nuovi spazi fruibili e dinamici.
https://www.qscontrols.com/case-study/80-certificazione-di-sostenibilita-leed-well-e-c2c-per-la-riqualificazione-della-torre-ex-sede-unilever-e-la-realizzazione-di-un-nuovo-corpo-edilizio-in-via-bonnet-a-milano#sigProGalleria1f5b4dce53
Si creeranno quindi non solo edifici per uffici di grande qualità architettonica interna ed esterna, ad elevate prestazioni energetiche, ma anche nuovi spazi urbani aperti. Con l’inserimento di questi spazi, che renderanno il sito permeabile, le connessioni con la città verranno aumentate ed integrate nell’attuale sistema di percorsi urbani pedonali di Porta Nuova. Il risultato atteso è quindi che i flussi ciclopedonali siano accompagnati da Porta Nuova a Porta Volta e viceversa tramite adeguata pavimentazione e aree a verde attrezzate.
Il progetto di ecosostenibilità ambientale per questo complesso urbano è molto ambizioso; l’obiettivo è l’ottenimento del livello GOLD della certificazione LEED v. 4 for Core and Shell e del livello GOLD della certificazione WELL v.1 for Core and Shell. Per completare il quadro delle certificazioni, la Committenza ha inoltre scelto di privilegiare la scelta di materiali certificati C2C.
L'intervento di QSC
In questo percorso di edilizia ecosostenibile, l’attività di QSC è di supportare il General Contractor ICM nel rispetto dei requisiti LEED e WELL legati alle attività di costruzione e nella acquisizione, raccolta e produzione della documentazione richiesta dal Committente.
Le attività inerenti alle Certificazioni LEED e WELL prevedono di:
- dialogare con i referenti del Committente (Direzione Lavori, LEED AP e WELL AP del Committente, CxA);
- predisporre piani, relazioni, forms e narratives richiesti dalle varie specifiche dei Prerequisiti obbligatori e dei Crediti che il General Contractor, per la sua parte di competenza, è tenuto a conseguire;
- recepire quanto contenuto nelle richieste di chiarimenti dei revisori di GBCI durante la Construction Review e preparare le risposte, gli eventuali documenti aggiuntivi e modifiche ai documenti sottomessi in precedenza, se in riferimento alle attività di propria responsabilità;
- partecipare alle riunioni di coordinamento, di approfondimento, organizzative, ecc. che il Committente, tramite la Direzione Lavori e/o proprio LEED AP e/o WELL AP intende promuovere in relazione alle Certificazioni;
- garantire, durante l’intero processo di realizzazione, una presenza settimanale attraverso un team composto dal Leed AP.
In particolare QSC assiste l’ufficio acquisti del General Contractor nella redazione delle RdO verso i propri subfornitori. Verifica la conformità delle specifiche ai requisiti dei protocolli LEED e WELL.
Inoltre, illustra ai subappaltatori i Piani LEED e WELL di cantiere a loro applicabili (ESC Plan sulla gestione del cantiere per limitare l’inquinamento all’esterno e l’esposizione dei lavoratori a polveri e particolati, CWM Plan sulla gestione dei rifiuti di costruzione e IAQ Plan sulla gestione della qualità dell’aria interna durante le attività costruttive).
QSC cura l’interfaccia con i subappaltatori per il reperimento di materiali e l’adeguamento delle procedure alle richieste dei protocolli LEED e WELL.
In progress...
La fase cantiere di questo importante progetto urbano è iniziata nel settembre 2018 e si estenderà su una durata di circa 15 mesi. QSC, attualmente, segue l’evoluzione del cantiere con un sopralluogo settimanale e supporta il General Contractor in tutte le fasi di assistenza legate all’ottenimento delle certificazioni. Le prospettive di raggiungimento degli obbiettivi sono attualmente ottimali.
Approfondisci
- Il servizio QSC: Protocolli ambientali