Il cliente
Il progetto
L’intervento oggetto riguarda il progetto di nuova edificazione di un complesso immobiliare sito in Milano, Via Merezzate, facente parte di un Piano Integrato di Intervento che si colloca all’interno di una porzione di città che negli ultimi anni sta subendo una radicale trasformazione dal punto di vista urbanistico.
L’intero intervento è suddiviso in 7 lotti privati, di cui 5 realizzati da InvestiRE (UdC 1, 3, 5, 6 e 9) e 2 realizzati da altre cooperative (UdC 2 e 4).
Sono inoltre presenti 2 lotti destinati alla realizzazione di una scuola (UdC 8) e di funzioni pubbliche, di interesse pubblico o generale (UdC 7).
L’insieme dei lotti di competenza di InvestiRE prevede 38.920mq di s.l.p. (sui 50.495mq complessivi previsti) di cui 36.720 mq a destinazione residenziale.
https://www.qscontrols.com/case-study/65-verifica-della-progettazione-per-la-realizzazione-di-un-nuovo-complesso-residenziale-in-via-merezzate-a-milano#sigProGalleriad3377fa4f6
Oltre all’edilizia residenziale, l’intervento prevede:
- La realizzazione di servizi convenzionati (asilo e funzioni compatibili) per una superficie minima di 1.240mq circ, indicativamente ubicati al piano terreno di alcuni edifici;
- La realizzazione di una superficie commerciale di circa 2.200mq costituiti da una media superficie di vendita e da alcuni negozi di vicinato.
Le tipologie costruttive sono ricorrenti per le singole Unità di Coordinamento, ciascuna delle quali è progettata come una corte aperta composta da un mix di: edifici in linea alti (7 piani), edifici in linea bassi (4-5 piani), edifici ad angolo (4-5 piani). L’uso della tipologia a torre è stato circoscritto a due punti significativi nell’articolazione del masterplan.
L’importo complessivo dei lavori ammonta a circa 55.000.000 €.
https://www.qscontrols.com/case-study/65-verifica-della-progettazione-per-la-realizzazione-di-un-nuovo-complesso-residenziale-in-via-merezzate-a-milano#sigProGalleriacbc889b131
L'intervento di QSC
La verifica è stata svolta sul progetto esecutivo, tenendo conto del tipo di opera, della tipologia di intervento e della categoria di opera (destinazione d'uso). Il livello d'approfondimento e l'accuratezza delle indicazioni vengono commisurati alla complessità e criticità dell'intervento.
La metodologia applicata tiene conto delle indicazioni contenute nella norma UNI 10722 ed è strutturata in relazione alla documentazione che descrive le scelte progettuali, secondo gli obbiettivi descritti all’Art.26 del D.Lgs. 50/16, in funzione delle finalità specifiche di ciascun tipo di documento.
Si precisa comunque che l’intervento è di natura privata e che il riferimento al D.Lgs 50/2016 e al DPR 207/2010 va inteso esclusivamente in una logica di identificazione di riferimenti normativi al fine di garantire per il progetto analizzato:
- la completezza della progettazione;
- il coordinamento interdisciplinare della progettazione;
- la coerenza e la completezza del quadro economico in tutti i suoi aspetti;
- l'appaltabilità della soluzione progettuale prescelta;
- i presupposti per la durabilità dell'opera nel tempo;
- la minimizzazione dei rischi di introduzione di varianti e di contenzioso;
- la possibilità di ultimazione dell'opera entro i termini previsti;
- la sicurezza degli utilizzatori;
- la manutenibilità delle opere, ove richiesto.
L’attività di verifica è iniziata il Febbraio 2017 e si è protratta fino a Settembre 2017 con l’emissione dell’ultimo dei Rapporti Finali previsti.
I risultati ottenuti
A seguito del processo di verifica si è potuto constatare che il progetto, a seguito anche delle integrazioni prodotte allo scopo di superare le osservazioni emesse, rispondeva alle normative vigenti, minimizzando per l’azienda i rischi di riserve e di ritardi nell'esecuzione dei lavori.
Approfondisci
- Il servizio QSC: Verifica progetto