Il cliente
Il progetto
L’intervento previsto è di riqualificazione e ammodernamento della struttura termale di Garniga, ivi compresa la funzionalizzazione e la predisposizione all’efficientamento energetico. Tale progettazione prevede la ristrutturazione sostanziale del complesso, migliorandone gli aspetti distributivi, funzionali e architettonici nonché gli aspetti energetici anche con interventi parziali come la prevista posa del cappotto termoisolante sull’esterno delle murature esistenti.
https://www.qscontrols.com/case-study/63-verifica-della-progettazione-per-la-riqualificazione-e-l-ammodernamento-della-struttura-termale-di-garniga-tn#sigProGalleria6264f3b2c5
Il complesso è costituito da 4 distinti corpi di fabbrica realizzati in tempi differenti:
- EDIFICIO 1 - ALBERGO: a tre piani fuori terra oltre a sottotetto (T,1,2,3), costruito in muratura di sasso. I solai sono in latero-cemento e la copertura in legno. Pianta dim. 26x26 metri.
- EDIFICIO 2 - AMPLIAMENTO EDIFICIO ALBERGO (senza giunti strutturali): L’edificio ha un piano interrato oltre a 4 piani fuori terra raccordati all’esistente (-1,T,1,2,3). La Pianta pseudo rettangolare è di dimensione 21x10 metri.
- EDIFICIO 3 – ZONA TERME E PARCHEGGIO: edificio costruito con struttura a telaio in cemento armato, solai in predalles e latero-cemento, copertura in legno. Le travi del tetto sono appoggiate all’edificio 1 mediante mensole di acciaio e tasselli: pertanto il tetto non è isolato da giunto strutturale. I solai di piano sono invece indipendenti dagli edifici 1 e 2 con fondazione su pali e su platea. L’edificio 3 si sviluppa su tre livelli.
- EDIFICIO 4 – PARCHEGGIO: edificio costruito con struttura a telaio in cemento armato, solai in predalles e copertura piana <8separata con giunto dall’edificio 3). Dimensione in pianta 26x33 metri con 3 elevazioni, da quota 808,50 a 817,65 in copertura piana.
Per gli edifici 3 e 4 si sono previsti interventi locali, con verifiche limitate a tali porzioni di edificio. Per gli edifici 1 e 2 si prevedono invece interventi estesi con conseguente verifica di sicurezza di tutti gli edifici con miglioramento sismico.
Con riferimento invece agli impianti meccanici, nel contesto del processo di ristrutturazione delle Terme di Garniga e dell’annesso albergo si prevedono due ambiti di intervento:
- La ristrutturazione degli impianti di climatizzazione dell’albergo e delle terme, nell’ambito della riorganizzazione funzionale degli spazi prevista dal progetto architettonico;
- La riqualificazione degli impianti energetici, volta ad aumentare l’efficienza del sistema ed a ridurre di conseguenza i costi di esercizio.
Con riferimento infine agli impianti elettrici e speciali, va detto che questi sono rivolti alle modifiche edili - funzionali previste relativamente ai seguenti ambienti:
- il piano ristorante e ingresso in cui è prevista la chiusura del cortile interno a servizio della sala ristorante;
- il piano terra interamente dedicato alle terme (ambito sanitario ambulatoriale);
- il piano primo e secondo destinato all'albergo;
- il piano sottotetto con camere a servizio del personale.
E’ inoltre prevista la predisposizione per la realizzazione di centrale termica alimentata con pellet o cippato.
Importo Lavori previsto 2.991.947,85€ (di cui per sicurezza 72.643,11€).
https://www.qscontrols.com/case-study/63-verifica-della-progettazione-per-la-riqualificazione-e-l-ammodernamento-della-struttura-termale-di-garniga-tn#sigProGalleriaf7a14af43c
L'intervento di QSC
La verifica è stata svolta sul progetto esecutivo, tenendo conto del tipo di opera, della tipologia di intervento e della categoria di opera (destinazione d'uso). Il livello d'approfondimento e l'accuratezza delle indicazioni vengono commisurati alla complessità e criticità dell'intervento.
La metodologia applicata tiene conto delle indicazioni contenute nella norma UNI 10722 ed è strutturata in relazione alla documentazione che descrive le scelte progettuali, secondo gli obbiettivi descritti all’Art.26 del D.Lgs. 50/16, in funzione delle finalità specifiche di ciascun tipo di documento.
La verifica è finalizzata ad accertare la conformità della soluzione progettuale prescelta alle specifiche disposizioni funzionali, prestazionali, normative e tecniche indicate dalla Committenza o contenute negli elaborati progettuali dei livelli progettuali già approvati.
La verifica accerta in particolare:
- la completezza della progettazione;
- il coordinamento interdisciplinare della progettazione;
- la coerenza e la completezza del quadro economico in tutti i suoi aspetti;
- l'appaltabilità della soluzione progettuale prescelta;
- i presupposti per la durabilità dell'opera nel tempo;
- la minimizzazione dei rischi di introduzione di varianti e di contenzioso;
- la possibilità di ultimazione dell'opera entro i termini previsti;
- la sicurezza degli utilizzatori;
- la manutenibilità delle opere, ove richiesto.
L’attività di verifica è iniziata il 21/07/2016 e si è protratta fino al 16/11/2016 con l’emissione del Rapporto Finale
I risultati ottenuti
A seguito del processo di verifica si è potuto constatare che il progetto, a seguito anche delle integrazioni prodotte allo scopo di superare le osservazioni emesse, rispondeva alle normative vigenti, minimizzando per l’azienda i rischi di riserve e di ritardi nell'esecuzione dei lavori.
Approfondisci
- Il servizio QSC: Verifica progetto