Progetti e interventi di QSCCase Study

 

Il cliente

Qualiconsult

Il progetto

Il padiglione della Francia per EXPO Milano 2015 è stato commissionato dal Ministero dell'Agricoltura francese per rappresentare il messaggio della Francia sul tema dell'esposizione “nutrire il pianeta”. Il progetto riprende il tema del GRANDE MERCATO e ne rappresenta gli aspetti distintivi: uno spazio commerciale aperto sulla città, un grande TETTO che lo copre e ripara, un’importante struttura che sorregge l’edificio, con la luce che vi entra, diviene un ambiente accogliente e fresco nel calore estivo.

Esso reinterpreta il modello del mercato: un tempo luoghi di scambi e domani, nell’era dell’agricoltura urbana che si sta diffondendo sempre più e della filiera corta, il mercato diviene luogo di produzione e di consumo.
Nel padiglione, nel 2015, si va a realizzare un luogo di esposizione e di scambio a piano terra, un luogo dove consumare cibo sulla terrazza e superfici di produzione disposte in facciata e sul tetto.

Sulla facciata si coltiva il luppolo, sulla terrazza ci sono gli orti delle erbe aromatiche, nel ristorante la frutta e la verdura da degustare in loco. Coltivazioni in Idroponica e in Acquaponica mettono in scena quella che è l’innovazione francese.
Il progetto con strutture interamente in legno è smontabile e deve essere conforme ad una doppia regolamentazione: italiana e francese.

L'intervento di QSC

QSC è l'interlocutore di Qualiconsult per la parte dei controlli di terza parte secondo la normativa italiana e ha messo a disposizione dell'organismo francese una squadra multidisciplinare in grado di affrontare le problematiche di una struttura strategica e di rappresentanza per lo stato francese, temporanea sul territorio italiano. QSC svolge sopralluoghi periodici settimanali per verificare la congruenza di quanto realizzato rispetto al progetto ambizioso e complesso del gruppo di progettazione francese, assistendo la direzione tecnica francese della propria Committenza nel valutare le soluzioni progettuali per essere conforme con il doppio quadro regolamentare.

Approfondisci

Per informazioni o altre richieste, mettiti in contatto con QSC compilando questo modulo. Grazie.