Progetti e interventi di QSCCase Study

 

Il cliente

Comune di Como

Il progetto

Il progetto prevede i lavori di riqualificazione del Centro Natatorio di Piazza Atleti d’Italia a Como, rientranti nell’ambito di un’iniziativa di partenariato Pubblico-Privato.

L’intervento prevede questi punti:

  • Riqualificazione vasca da 50 m, con la contestuale eliminazione della buca portando il fondo vasca alla quota attuale della zona mediana e inserimento di pontone mobile sdoppiato che consente la suddivisione della medesima vasca in componenti funzionali dimensionate secondo specifiche esigenze fruitive (ad esempio doppia vasca da 25m su 8 corsie oppure 4 corsie da 50m e 4 con doppia vasca da 25m);
  • Rifacimento copertura, con contestuale smaltimento del rivestimento in amianto, e relativa installazione di impianti ad energie rinnovabili;
  • Riqualificazione involucro edilizio, sia per quanto riguarda le parti in muratura che i serramenti;
  • Riqualificazione pressoché integrale degli impianti tecnologici, sia per quanto riguarda la generazione energetica, che la distribuzione, il trattamento acque ed aria, l’emissione negli ambienti esistenti e nelle nuove aree servite;
  • Realizzazione in ampliamento ex novo di vasca da 25 m a 5 corsie, coperta da struttura piana e serramenti parzialmente apribili, collegata alla vasca principale attraverso la parete comune;
  • Realizzazione in ampliamento ex novo di vasca da 10 x 8, funzionale ad attività di prima infanzia, fitness e riabilitazione fisioterapica, coperta da struttura piana e serramenti parzialmente apribili, collegata alla vasca principale attraverso la parete comune;
  • Ridistribuzione degli spazi interni per affermare la struttura come polo sportivo-culturale sul territorio.

L’importo complessivo dei lavori, in questa fase, è stimato in 7.676.559,00 Euro (inclusi 133.079 Euro di oneri per la sicurezza)

L’intervento di QSC

L’attività di verifica è stata svolta sul Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica.
La verifica viene svolta tenendo conto del tipo di opera, della tipologia di intervento e della categoria di opera (destinazione d’uso). Il livello d’approfondimento e l’accuratezza delle indicazioni vengono commisurati alla complessità e criticità dell’intervento.
La metodologia applicata tiene conto delle indicazioni contenute nella norma UNI 10722 ed è strutturata in relazione alla documentazione che descrive le scelte progettuali, secondo gli obbiettivi descritti all’Art.26 del D.Lgs. 50/16, in funzione delle finalità specifiche di ciascun tipo di documento.
La verifica è finalizzata ad accertare la conformità della soluzione progettuale prescelta alle specifiche disposizioni funzionali, prestazionali, normative e tecniche indicate dalla Committenza o contenute negli elaborati progettuali dei livelli progettuali già approvati.
La verifica accerta in particolare:

  • la completezza della progettazione;
  • il coordinamento interdisciplinare della progettazione;
  • la coerenza e la completezza del quadro economico in tutti i suoi aspetti;
  • l’appaltabilità della soluzione progettuale prescelta;
  • i presupposti per la durabilità dell’opera nel tempo;
  • la minimizzazione dei rischi di introduzione di varianti e di contenzioso;
  • la possibilità di ultimazione dell’opera entro i termini previsti;
  • la sicurezza degli utilizzatori;
  • la manutenibilità delle opere, ove richiesto.

Risultati ottenuti

A seguito del processo di verifica si è potuto constatare che il progetto, a seguito anche delle integrazioni prodotte allo scopo di superare le osservazioni emesse, rispondeva alle normative vigenti e che le informazioni contenute negli elaborati fossero esaustive e congruenti.

Approfondisci

(fonte immagini: QSC, Nessi & Majocchi)

Dichiarazione d’imparzialità di QSC S.r.l.

Con la creazione di QSC nel 2014 i soci fondatori hanno messo alla base dell’esercizio dell’attività valori fondamentali quali la competenza, l’imparzialità, la trasparenza e la terzietà, e hanno messo in atto misure atte a garantirle.

Il sistema Qualità di QSC, redatto in conformità alla norma 17020 come organismo di ispezione di Tipo A, garantisce al Cliente di QSC di massimo grado di indipendenza nello svolgimento delle attività di ispezione.

Un’analisi del rischio di imparzialità viene effettuata annualmente sulla base delle minacce reali per l’imparzialità dell’organismo analizzando situazioni di rischio puntuali e riducendone la probabilità attraverso misure efficaci.

Gli ispettori di QSC forniscono sufficienti garanzie per dimostrare l’assenza di conflitti di interesse e operano senza condizionamenti o pressioni di carattere commerciale e finanziario che possano influenzare le decisioni in merito alle attività svolte. Gli ispettori sono adeguatamente sensibilizzati e segnalano eventuali situazioni che rappresentano un potenziale rischio per la salvaguardia dell’imparzialità.

Il procedimento di qualifica e selezione degli ispettori e/o collaboratori prevede espressamente l’obbligo dell’indipendenza, imparzialità ed integrità da assicurarsi all’atto della sottoscrizione del contratto con QSC.

QSC è indipendente finanziariamente, svolge quindi la propria attività senza vincoli finanziari, non svolge attività in contrasto con l’attività di ispezione.

QSC non fa parte di alcun soggetto giuridico che è impegnato nella progettazione, fabbricazione, fornitura, installazione, acquisto, proprietà, utilizzo o manutenzione degli elementi sottoposti a prova e/o ispezione.
QSC non è collegata a un soggetto giuridico separato impegnato nella progettazione, fabbricazione, fornitura, installazione, acquisto, proprietà, utilizzo o manutenzione degli elementi sottoposti a prova e/o ispezione; è indipendente dalle parti coinvolte.

QSC, inoltre:

  • definisce specifiche e chiare condizioni contrattuali di offerta dei propri servizi supportate da Condizioni Generali di erogazione del servizio fornite con ogni offerta; le condizioni generali comprendono inoltre la procedura di reclamo e ricorso;
  • assicura la riservatezza per tutte le informazioni raccolte nel corso dello svolgimento delle sue attività e la tutela dei diritti di proprietà;
  • la Direzione conduce un riesame, almeno una volta all’anno, per la verifica dell’imparzialità delle attività di controllo e dei processi decisionali.

Milano, 16 Gennaio 2023

Per informazioni o altre richieste, mettiti in contatto con QSC compilando questo modulo. Grazie.