Il cliente
Il progetto
Il Tunnel del Fréjus si trova tra Modane (Savoia-Francia) e Bardonecchia (Piemonte-Italia) sull'asse Lione/Torino. Si tratta di un tunnel bidirezionale a 2 corsie (1 corsia per senso di marcia).
Nel 2009 sono iniziati i lavori di perforazione della galleria di sicurezza, al fine di ottemperare alla Direttiva 2004/54/CE).
https://www.qscontrols.com/case-study/104-controllo-tecnico-per-la-verifica-della-normativa-italiana-per-l-apertura-alla-circolazione-del-secondo-tubo-per-il-tunnel-del-frejus#sigProGalleria8e8ccfac2d
Durante il vertice franco-italiano di Lione nel 2012, la circolazione di questa galleria è stata decisa dai due governi.
Il secondo tubo sarà aperto al traffico a corsia unica (direzione Italia-Francia), mentre lo diventerà l'attuale galleria (direzione Francia-Italia).
Il 17 novembre 2014, 30 anni dopo l'entrata in servizio del traforo del Fréjus è stata ultimata la perforazione della seconda galleria.
L'apertura al traffico della galleria di sicurezza richiede l'adeguamento e la realizzazione di impianti specifici per le gallerie stradali.
https://www.qscontrols.com/case-study/104-controllo-tecnico-per-la-verifica-della-normativa-italiana-per-l-apertura-alla-circolazione-del-secondo-tubo-per-il-tunnel-del-frejus#sigProGalleria48b874b06f
Il progetto si configura come progetto transfrontaliero, l'opera è situata in parte in territorio francese e in parte in territorio italiano.
Su richiesta di APAVE, QSC effettua le verifiche per garantire il rispetto delle normative italiane della progettazione e della realizzazione dell'opera.
Approfondisci
- Il servizio QSC: Controllo tecnico
(fonte immagini: Tecnositaf, SFTRF)