Progetti e interventi di QSCCase Study

 

Il cliente

Prelios Integra

Il progetto

Il Cliente intende valorizzare il proprio parco immobiliare ottenendo per i vari edifici una certificazione di sostenibilità, valutandone l’applicazione ed eventuali aspetti migliorativi. È stato scelto di valutare i vari edifici secondo la certificazione BREEAM In-Use.
L’attività è stata svolta attraverso una valutazione "as is" e una successiva valutazione degli interventi da attuare per raggiungere un livello superiore.
L’attività per il momento è stata svolta su 8 cinema sparsi sul territorio nazionale.

La certificazione

Lo scopo principale di BREEAM In-Use è quello di mitigare gli impatti operativi degli edifici esistenti sull’ambiente. I clienti possono misurare, valutare e riflettere le prestazioni dei loro nuovi beni rispetto alle migliori pratiche.
Il processo di valutazione BREEAM In-Use International si divide in due parti:

  • Asset Performance: benchmarking delle prestazioni degli asset, che evidenzia le aree di best practice e i potenziali margini di miglioramento.
  • Performance Management: benchmarking dei processi di gestione dell’edificio utilizzati all’interno di un asset, che evidenzia le aree di best practice e il potenziale di raggiungimento di prestazioni ottimali dell’asset.

Ogni asset può essere certificato in una o entrambe le sezioni.
Il processo confronta i livelli di prestazione, fornendo raccomandazioni di miglioramento per ottimizzare le prestazioni. Attraverso queste valutazioni, BREEAM In-Use International incoraggia il miglioramento continuo.

Lo schema è strutturato in dieci "Categorie" o "Sezioni", ognuna delle quali è poi suddivisa in "temi" che corrispondono a diversi criteri, a ciascuno dei quali è associato un punteggio che permette di classificare l’immobile. Il numero di criteri varia a seconda delle caratteristiche dell’edificio e del tipo di intervento.
La somma dei punteggi dei temi viene poi trasformata nel punteggio finale attraverso coefficienti di ponderazione che tengono conto del tipo di intervento. Il punteggio finale determina il livello di certificazione dell’edificio.

L'intervento di QSC

QSC, su incarico di Prelios, ha svolto l’analisi degli 8 cinema verificando lo stato di fatto e le potenziali migliorie da incrementare. Gli step seguiti sono stati:

  • Analisi della documentazione a disposizione: elaborati progettuali, schede tecniche degli elementi installati, raccolta dati sui consumi dell’edificio
  • Sopralluogo: documentazione fotografica dello stato di fatto
  • Reportistica: check-list compilata in base allo stato as-is e elenco degli interventi consigliati. Gli interventi proposti sono stati studiati per ogni singolo edificio in base alle potenzialità dello stesso riscontrate durante il sopralluogo.

Approfondisci

(fonte immagini: QSC, Google)

Dichiarazione d’imparzialità di QSC S.r.l.

Con la creazione di QSC nel 2014 i soci fondatori hanno messo alla base dell’esercizio dell’attività valori fondamentali quali la competenza, l’imparzialità, la trasparenza e la terzietà, e hanno messo in atto misure atte a garantirle.

Il sistema Qualità di QSC, redatto in conformità alla norma 17020 come organismo di ispezione di Tipo A, garantisce al Cliente di QSC di massimo grado di indipendenza nello svolgimento delle attività di ispezione.

Un’analisi del rischio di imparzialità viene effettuata annualmente sulla base delle minacce reali per l’imparzialità dell’organismo analizzando situazioni di rischio puntuali e riducendone la probabilità attraverso misure efficaci.

Gli ispettori di QSC forniscono sufficienti garanzie per dimostrare l’assenza di conflitti di interesse e operano senza condizionamenti o pressioni di carattere commerciale e finanziario che possano influenzare le decisioni in merito alle attività svolte. Gli ispettori sono adeguatamente sensibilizzati e segnalano eventuali situazioni che rappresentano un potenziale rischio per la salvaguardia dell’imparzialità.

Il procedimento di qualifica e selezione degli ispettori e/o collaboratori prevede espressamente l’obbligo dell’indipendenza, imparzialità ed integrità da assicurarsi all’atto della sottoscrizione del contratto con QSC.

QSC è indipendente finanziariamente, svolge quindi la propria attività senza vincoli finanziari, non svolge attività in contrasto con l’attività di ispezione.

QSC non fa parte di alcun soggetto giuridico che è impegnato nella progettazione, fabbricazione, fornitura, installazione, acquisto, proprietà, utilizzo o manutenzione degli elementi sottoposti a prova e/o ispezione.
QSC non è collegata a un soggetto giuridico separato impegnato nella progettazione, fabbricazione, fornitura, installazione, acquisto, proprietà, utilizzo o manutenzione degli elementi sottoposti a prova e/o ispezione; è indipendente dalle parti coinvolte.

QSC, inoltre:

  • definisce specifiche e chiare condizioni contrattuali di offerta dei propri servizi supportate da Condizioni Generali di erogazione del servizio fornite con ogni offerta; le condizioni generali comprendono inoltre la procedura di reclamo e ricorso;
  • assicura la riservatezza per tutte le informazioni raccolte nel corso dello svolgimento delle sue attività e la tutela dei diritti di proprietà;
  • la Direzione conduce un riesame, almeno una volta all’anno, per la verifica dell’imparzialità delle attività di controllo e dei processi decisionali.

Milano, 16 Gennaio 2023

Per informazioni o altre richieste, mettiti in contatto con QSC compilando questo modulo. Grazie.