Progetti e interventi di QSCCase Study

 

Il cliente

Progeca

Il progetto

L’intervento edilizio consiste nella realizzazione di una palazzina ad uso uffici posta in adiacenza del fabbricato esistente ad uso industriali-produttivo. La palazzina, dalla forma ad E, si sviluppa su due piani con un core centrale che racchiude i collegamenti verticali e i gruppi bagno, mentre gli uffici si sviluppano tutto intorno creando delle corti verdi centrali. Tutte le parti dell’edificio sono state realizzate utilizzando la tecnologia costruttiva a secco sia per le strutture che per l’involucro esterno realizzato tramite pannelli prefabbricati in c.a.v a taglio termico. L’edificio è caratterizzato da ampie vetrate a nastro che corrono per tutta la lunghezza delle facciate garantendo un’ottima illuminazione naturale di tutti gli spazi interni.

La certificazione

BREEAM “BRE Environmental Assessment Method” è uno standard volontario che offre un sistema di qualità indipendente, valutato da professionisti, conforme ai sistemi ISO 9001 e 14001 per la revisione e la valutazione delle prestazioni. L’obiettivo della certificazione è attestare la sostenibilità dell’edificio durante il suo intero ciclo di vita a partire dalla progettazione fino alla gestione dell’edificio costruito, con attenzione sia all’impatto ambientale che al comfort indoor degli utilizzatori.

Lo schema è strutturato in dieci "Categorie" o "Sezioni", ognuna delle quali è poi suddivisa in "temi" che corrispondono a diversi criteri, a ciascuno dei quali è associato un punteggio che permette di classificare l’immobile. Il numero di criteri varia a seconda delle caratteristiche dell’edificio e del tipo di intervento.
La somma dei punteggi dei temi viene poi trasformata nel punteggio finale attraverso coefficienti di ponderazione che tengono conto del tipo di intervento. Il punteggio finale determina il livello di certificazione dell’edificio.
I livelli raggiungibili sono: outstanding >85%, excellent 70-85%, verygood 55-70%, good 45-55%, pass 30-45% e unclassified <30%

Tutti gli edifici possono essere analizzati attraverso schemi valutativi specifici in funzione della tipologia di immobile. Per l’edificio in questione è stato deciso di intraprendere la certificazione BREEAM International New Construction 2016 - Offices. Dato che l’edificio sarebbe stato consegnato senza le partizioni interne e le finiture, la certificazione è stata perseguita come Shell and Core.

L'intervento di QSC

L’attività è stata svolta in 4 fasi:

  1. Fase di Pre-assesment: è stato eseguito un pre-assesment sulla base della documentazione ricevuta, evidenziando eventuali criteri di miglioramento.
  2. Fase di Assesment: sono stati eseguiti dei sopralluoghi e acquisita della documentazione a valle di specifiche richieste di QSC con successivo caricamento di essi sulla piattaforma. Sono state definite delle politiche supplementari da attuare per adempiere ai criteri ambientali BREEAM.
  3. Fase di valutazione e validazione da parte del Breeam Assessor QSC: raccolta tutta la documentazione, valutati i dati in suo possesso l’Assessor ha trasmesso il rapporto al BRE.
  4. Fase di Integrazione documentale: a seguito della verifica da parte di BRE della documentazione fornita, QSC ha raccolto ulteriori evidenze ove necessario.

Risultati ottenuti

L’immobile è stato certificato con un livello Very Good, raggiungendo uno score pari al 55%.

Approfondisci

(fonte immagini: Logicor)

Dichiarazione d’imparzialità di QSC S.r.l.

Con la creazione di QSC nel 2014 i soci fondatori hanno messo alla base dell’esercizio dell’attività valori fondamentali quali la competenza, l’imparzialità, la trasparenza e la terzietà, e hanno messo in atto misure atte a garantirle.

Il sistema Qualità di QSC, redatto in conformità alla norma 17020 come organismo di ispezione di Tipo A, garantisce al Cliente di QSC di massimo grado di indipendenza nello svolgimento delle attività di ispezione.

Un’analisi del rischio di imparzialità viene effettuata annualmente sulla base delle minacce reali per l’imparzialità dell’organismo analizzando situazioni di rischio puntuali e riducendone la probabilità attraverso misure efficaci.

Gli ispettori di QSC forniscono sufficienti garanzie per dimostrare l’assenza di conflitti di interesse e operano senza condizionamenti o pressioni di carattere commerciale e finanziario che possano influenzare le decisioni in merito alle attività svolte. Gli ispettori sono adeguatamente sensibilizzati e segnalano eventuali situazioni che rappresentano un potenziale rischio per la salvaguardia dell’imparzialità.

Il procedimento di qualifica e selezione degli ispettori e/o collaboratori prevede espressamente l’obbligo dell’indipendenza, imparzialità ed integrità da assicurarsi all’atto della sottoscrizione del contratto con QSC.

QSC è indipendente finanziariamente, svolge quindi la propria attività senza vincoli finanziari, non svolge attività in contrasto con l’attività di ispezione.

QSC non fa parte di alcun soggetto giuridico che è impegnato nella progettazione, fabbricazione, fornitura, installazione, acquisto, proprietà, utilizzo o manutenzione degli elementi sottoposti a prova e/o ispezione.
QSC non è collegata a un soggetto giuridico separato impegnato nella progettazione, fabbricazione, fornitura, installazione, acquisto, proprietà, utilizzo o manutenzione degli elementi sottoposti a prova e/o ispezione; è indipendente dalle parti coinvolte.

QSC, inoltre:

  • definisce specifiche e chiare condizioni contrattuali di offerta dei propri servizi supportate da Condizioni Generali di erogazione del servizio fornite con ogni offerta; le condizioni generali comprendono inoltre la procedura di reclamo e ricorso;
  • assicura la riservatezza per tutte le informazioni raccolte nel corso dello svolgimento delle sue attività e la tutela dei diritti di proprietà;
  • la Direzione conduce un riesame, almeno una volta all’anno, per la verifica dell’imparzialità delle attività di controllo e dei processi decisionali.

Milano, 16 Gennaio 2023

Per informazioni o altre richieste, mettiti in contatto con QSC compilando questo modulo. Grazie.