Progetti e interventi di QSCCase Study

 

Il cliente

Apave

Il progetto

Il Tunnel del Fréjus si trova tra Modane (Savoia-Francia) e Bardonecchia (Piemonte-Italia) sull'asse Lione/Torino. Si tratta di un tunnel bidirezionale a 2 corsie (1 corsia per senso di marcia).
Nel 2009 sono iniziati i lavori di perforazione della galleria di sicurezza, al fine di ottemperare alla Direttiva 2004/54/CE).

Durante il vertice franco-italiano di Lione nel 2012, la circolazione di questa galleria è stata decisa dai due governi.
Il secondo tubo sarà aperto al traffico a corsia unica (direzione Italia-Francia), mentre lo diventerà l'attuale galleria (direzione Francia-Italia).

Il 17 novembre 2014, 30 anni dopo l'entrata in servizio del traforo del Fréjus è stata ultimata la perforazione della seconda galleria.

L'apertura al traffico della galleria di sicurezza richiede l'adeguamento e la realizzazione di impianti specifici per le gallerie stradali.

Il progetto si configura come progetto transfrontaliero, l'opera è situata in parte in territorio francese e in parte in territorio italiano.

Su richiesta di APAVE, QSC effettua le verifiche per garantire il rispetto delle normative italiane della progettazione e della realizzazione dell'opera.

Approfondisci

(fonte immagini: Tecnositaf, SFTRF)

Dichiarazione d’imparzialità di QSC S.r.l.

Con la creazione di QSC nel 2014 i soci fondatori hanno messo alla base dell’esercizio dell’attività valori fondamentali quali la competenza, l’imparzialità, la trasparenza e la terzietà, e hanno messo in atto misure atte a garantirle.

Il sistema Qualità di QSC, redatto in conformità alla norma 17020 come organismo di ispezione di Tipo A, garantisce al Cliente di QSC di massimo grado di indipendenza nello svolgimento delle attività di ispezione.

Un’analisi del rischio di imparzialità viene effettuata annualmente sulla base delle minacce reali per l’imparzialità dell’organismo analizzando situazioni di rischio puntuali e riducendone la probabilità attraverso misure efficaci.

Gli ispettori di QSC forniscono sufficienti garanzie per dimostrare l’assenza di conflitti di interesse e operano senza condizionamenti o pressioni di carattere commerciale e finanziario che possano influenzare le decisioni in merito alle attività svolte. Gli ispettori sono adeguatamente sensibilizzati e segnalano eventuali situazioni che rappresentano un potenziale rischio per la salvaguardia dell’imparzialità.

Il procedimento di qualifica e selezione degli ispettori e/o collaboratori prevede espressamente l’obbligo dell’indipendenza, imparzialità ed integrità da assicurarsi all’atto della sottoscrizione del contratto con QSC.

QSC è indipendente finanziariamente, svolge quindi la propria attività senza vincoli finanziari, non svolge attività in contrasto con l’attività di ispezione.

QSC non fa parte di alcun soggetto giuridico che è impegnato nella progettazione, fabbricazione, fornitura, installazione, acquisto, proprietà, utilizzo o manutenzione degli elementi sottoposti a prova e/o ispezione.
QSC non è collegata a un soggetto giuridico separato impegnato nella progettazione, fabbricazione, fornitura, installazione, acquisto, proprietà, utilizzo o manutenzione degli elementi sottoposti a prova e/o ispezione; è indipendente dalle parti coinvolte.

QSC, inoltre:

  • definisce specifiche e chiare condizioni contrattuali di offerta dei propri servizi supportate da Condizioni Generali di erogazione del servizio fornite con ogni offerta; le condizioni generali comprendono inoltre la procedura di reclamo e ricorso;
  • assicura la riservatezza per tutte le informazioni raccolte nel corso dello svolgimento delle sue attività e la tutela dei diritti di proprietà;
  • la Direzione conduce un riesame, almeno una volta all’anno, per la verifica dell’imparzialità delle attività di controllo e dei processi decisionali.

Milano, 16 Gennaio 2023

Per informazioni o altre richieste, mettiti in contatto con QSC compilando questo modulo. Grazie.