Progetti e interventi di QSCCase Study

 

Il progetto

L’intervento, denominato “ Carcano 6” (Residenza con servizi per anziani autosufficienti), è relativo alla nuova edificazione, in via Giulio Carcano n.6 in Milano, di n. 2 edifici con 5 piani fuori terra, oltre ad un piano interrato comune dedicato a box, posti auto, cantine e locali tecnici. La struttura portante è in c.a., mentre l’involucro è in blocchi di laterizio tipo poroton con cappotto; la copertura risulta piana.

Si prevede un totale di n.128 appartamenti per un importo lavori pari a circa 17.000.000€.
Si precisa che tali aree sono interessate dalla bonifica dei terreni, propedeutica alla conversione funzionale delle superfici. Il progetto di bonifica prevede di scavare all’interno delle aree in oggetto fino a profondità variabili e lo scavo viene eseguito anche in prossimità delle fondazioni degli edifici limitrofi e delle vie Giulio Carcano, via Privata Vivarini e viale Giovanni da Cermenate (lungo alcuni tratti si prevede uno scavo anche a quote inferiori della quota di imposta degli edifici esistenti limitrofi).

L’intervento prevede essenzialmente 3 fasi:

  • Fase 1: Realizzazione opere di contenimento (Diaframmi), anche collaboranti con la successiva struttura, da realizzarsi nel periodo da dicembre 2019 ad aprile 2020.
  • Fase 2: Presentazione permessi Comunali a Febbraio 2020 e inizio Progettazione Esecutiva attorno ad aprile 2020 al fine di riuscire ad effettuare una validazione del PE nell’Estate 2020 giungendo ad indire la gara per l’affidamento dei lavori a Settembre 2020.
  • Fase 3: Lavori di costruzione (successiva a bonifica del terreno), da eseguirsi per una durata di circa 24 mesi nel biennio 2021– 2022.

L'intervento di QSC

Le attività di QSC per questo intervento sono molteplici e riguarderanno tutte le tre fasi descritte sopra. In particolare, sono previste le attività di:

  • Verifica progetto
  • Controllo tecnico
  • Collaudo acustico
  • Certificazione energetica

Risultati

L’attività è iniziata nel gennaio 2020 ed è attualmente in corso.

(fonte immagini: QSC e www.rognonivaleriani.it)

Dichiarazione d’imparzialità di QSC S.r.l.

Con la creazione di QSC nel 2014 i soci fondatori hanno messo alla base dell’esercizio dell’attività valori fondamentali quali la competenza, l’imparzialità, la trasparenza e la terzietà, e hanno messo in atto misure atte a garantirle.

Il sistema Qualità di QSC, redatto in conformità alla norma 17020 come organismo di ispezione di Tipo A, garantisce al Cliente di QSC di massimo grado di indipendenza nello svolgimento delle attività di ispezione.

Un’analisi del rischio di imparzialità viene effettuata annualmente sulla base delle minacce reali per l’imparzialità dell’organismo analizzando situazioni di rischio puntuali e riducendone la probabilità attraverso misure efficaci.

Gli ispettori di QSC forniscono sufficienti garanzie per dimostrare l’assenza di conflitti di interesse e operano senza condizionamenti o pressioni di carattere commerciale e finanziario che possano influenzare le decisioni in merito alle attività svolte. Gli ispettori sono adeguatamente sensibilizzati e segnalano eventuali situazioni che rappresentano un potenziale rischio per la salvaguardia dell’imparzialità.

Il procedimento di qualifica e selezione degli ispettori e/o collaboratori prevede espressamente l’obbligo dell’indipendenza, imparzialità ed integrità da assicurarsi all’atto della sottoscrizione del contratto con QSC.

QSC è indipendente finanziariamente, svolge quindi la propria attività senza vincoli finanziari, non svolge attività in contrasto con l’attività di ispezione.

QSC non fa parte di alcun soggetto giuridico che è impegnato nella progettazione, fabbricazione, fornitura, installazione, acquisto, proprietà, utilizzo o manutenzione degli elementi sottoposti a prova e/o ispezione.
QSC non è collegata a un soggetto giuridico separato impegnato nella progettazione, fabbricazione, fornitura, installazione, acquisto, proprietà, utilizzo o manutenzione degli elementi sottoposti a prova e/o ispezione; è indipendente dalle parti coinvolte.

QSC, inoltre:

  • definisce specifiche e chiare condizioni contrattuali di offerta dei propri servizi supportate da Condizioni Generali di erogazione del servizio fornite con ogni offerta; le condizioni generali comprendono inoltre la procedura di reclamo e ricorso;
  • assicura la riservatezza per tutte le informazioni raccolte nel corso dello svolgimento delle sue attività e la tutela dei diritti di proprietà;
  • la Direzione conduce un riesame, almeno una volta all’anno, per la verifica dell’imparzialità delle attività di controllo e dei processi decisionali.

Milano, 20 Novembre 2020

Per informazioni e preventivi puoi metterti in contatto con QSC compilando questo modulo. Grazie!