Case StudyAlcuni progetti e interventi di QSC

 

Adigeo Shopping Center a Verona

Il progetto

Si tratta dell’intervento di realizzazione del nuovo Centro Commerciale “Verona Adigeo Shopping” a Verona. L’edificio si sviluppa prevalentemente su due livelli fuori terra (solo alcune porzioni prevedono tre livelli), mentre la porzione interrata, che interessa la totale impronta dell’edificio (di superficie pari a circa 46.000mq), si sviluppa su due livelli con destinazione a parcheggio e a locali tecnologici.
I lavori sono iniziati a giugno 2015 e sono terminati a marzo 2017.
L’importo complessivo dei lavori è risultato pari a circa 70.000.000€.

Leggi tutto...

Centro AMGA gestione rifiuti

Il progetto

L’intervento riguarda la realizzazione di un centro integrato per la gestione dei rifiuti comprendente un impianto di cogenerazione che prevede il trattamento di 40.000 t/anno di FORSU proveniente dalla raccolta differenziata e di 5.000 t/anno di frazione verde. L’impianto prevede di poter accogliere e stoccare temporaneamente (centro di trasferimento) 8.000 t/anno di imballaggi di vetro, 2.200 t/anno di rifiuti indifferenziati di residui della pulizia stradale (terre da spazzamento) e 3.100 t/anno di rifiuti indifferenziati raccolti da cestini gettacarta.
Sempre nel Centro sarà realizzato un impianto di lavaggio degli automezzi di servizio di AMGA, con relativo impianto di pretrattamento delle acque, prima dell’invio alla rete fognaria del Comune di Legnano.
Il progetto prevede che l’impianto venga realizzato nell’area, già di proprietà di AMGA Legnano S.p.A., sito in Legnano, Via Novara 250.

Leggi tutto...

Struttura termale a Garniga (Trento)

Il progetto

L’intervento previsto è di riqualificazione e ammodernamento della struttura termale di Garniga, ivi compresa la funzionalizzazione e la predisposizione all’efficientamento energetico. Tale progettazione prevede la ristrutturazione sostanziale del complesso, migliorandone gli aspetti distributivi, funzionali e architettonici nonché gli aspetti energetici anche con interventi parziali come la prevista posa del cappotto termoisolante sull’esterno delle murature esistenti.

Leggi tutto...

Copertura magazzino Amazon a Vercelli

Il progetto

L’intervento riguarda la costruzione del nuovo magazzino di Amazon a Vercelli.
La superficie totale è di circa 100,000 mq oltre ai circa 6,500 mq dell’edificio per gli uffici.
L’oggetto di ispezione di QSC è il monitoraggio del sistema impermeabilizzante della copertura, realizzato mediante membrane TPO, nell’ambito della seguente stratigrafia:

  • Supporto strutturale in lamiere grecate (area magazzino) o pannelli prefabbricati in c.a.p. (area uffici);
  • Barriera al vapore;
  • Pannelli isolanti in PIR;
  • Membrane TPO.

Leggi tutto...

Via Merezzate a Milano UdC1, UdC3, Udc5, Udc6, Udc9

Il progetto

L’intervento oggetto riguarda il progetto di nuova edificazione di un complesso immobiliare sito in Milano, Via Merezzate, facente parte di un Piano Integrato di Intervento che si colloca all’interno di una porzione di città che negli ultimi anni sta subendo una radicale trasformazione dal punto di vista urbanistico.
L’intero intervento è suddiviso in 7 lotti privati, di cui 5 realizzati da InvestiRE (UdC 1, 3, 5, 6 e 9) e 2 realizzati da altre cooperative (UdC 2 e 4).
Sono inoltre presenti 2 lotti destinati alla realizzazione di una scuola (UdC 8) e di funzioni pubbliche, di interesse pubblico o generale (UdC 7).
L’insieme dei lotti di competenza di InvestiRE prevede 38.920mq di s.l.p. (sui 50.495mq complessivi previsti) di cui 36.720 mq a destinazione residenziale.

Leggi tutto...

Scuola di Via Merezzate a Milano

Il progetto

Si tratta del Progetto Esecutivo relativo all’intervento di realizzazione di un plesso scolastico (secondarie inferiori) di 15 aule con annessi laboratori e palestra, rientranti nell’ambito delle opere di interesse generale definite nella convenzione urbanistica tra l’Amministrazione di Milano e il Fondo Immobiliare di Lombardia, per la realizzazione dell’intervento a prevalente indirizzo residenziale di Via Merezzate a Milano.

Leggi tutto...

Parcheggio Flypark all'aeroporto di Bergamo

Il progetto

Il progetto riguarda la fase di completamento della realizzazione dei parcheggi destinati a servizi aeroportuali localizzato nell’ambito di trasformazione At_a/e/s37 e denominato FlyPark.
L’area di parcheggio risulta suddivisa in n. 8 comparti, di cui n.5 (i comparti 1-2-3-4-5, per un totale di n. 2.805 posti auto) sono già stati realizzati in una precedente fase, mentre n.3 (i comparti 6-7-8 per un totale di 2.129 posti auto) sono ricompresi nel progetto oggetto di verifica.
Dei 3 comparti in progetto si precisa che il n.6 è previsto con stalli auto predisposti per la futura realizzazione di una copertura mediante struttura metallica che ospiterà all’estradosso un parco fotovoltaico della potenza di circa 1.888.000kWh.

Leggi tutto...

Dichiarazione d’imparzialità di QSC S.r.l.

Con la creazione di QSC nel 2014 i soci fondatori hanno messo alla base dell’esercizio dell’attività valori fondamentali quali la competenza, l’imparzialità, la trasparenza e la terzietà, e hanno messo in atto misure atte a garantirle.

Il sistema Qualità di QSC, redatto in conformità alla norma 17020 come organismo di ispezione di Tipo A, garantisce al Cliente di QSC di massimo grado di indipendenza nello svolgimento delle attività di ispezione.

Un’analisi del rischio di imparzialità viene effettuata annualmente sulla base delle minacce reali per l’imparzialità dell’organismo analizzando situazioni di rischio puntuali e riducendone la probabilità attraverso misure efficaci.

Gli ispettori di QSC forniscono sufficienti garanzie per dimostrare l’assenza di conflitti di interesse e operano senza condizionamenti o pressioni di carattere commerciale e finanziario che possano influenzare le decisioni in merito alle attività svolte. Gli ispettori sono adeguatamente sensibilizzati e segnalano eventuali situazioni che rappresentano un potenziale rischio per la salvaguardia dell’imparzialità.

Il procedimento di qualifica e selezione degli ispettori e/o collaboratori prevede espressamente l’obbligo dell’indipendenza, imparzialità ed integrità da assicurarsi all’atto della sottoscrizione del contratto con QSC.

QSC è indipendente finanziariamente, svolge quindi la propria attività senza vincoli finanziari, non svolge attività in contrasto con l’attività di ispezione.

QSC non fa parte di alcun soggetto giuridico che è impegnato nella progettazione, fabbricazione, fornitura, installazione, acquisto, proprietà, utilizzo o manutenzione degli elementi sottoposti a prova e/o ispezione.
QSC non è collegata a un soggetto giuridico separato impegnato nella progettazione, fabbricazione, fornitura, installazione, acquisto, proprietà, utilizzo o manutenzione degli elementi sottoposti a prova e/o ispezione; è indipendente dalle parti coinvolte.

QSC, inoltre:

  • definisce specifiche e chiare condizioni contrattuali di offerta dei propri servizi supportate da Condizioni Generali di erogazione del servizio fornite con ogni offerta; le condizioni generali comprendono inoltre la procedura di reclamo e ricorso;
  • assicura la riservatezza per tutte le informazioni raccolte nel corso dello svolgimento delle sue attività e la tutela dei diritti di proprietà;
  • la Direzione conduce un riesame, almeno una volta all’anno, per la verifica dell’imparzialità delle attività di controllo e dei processi decisionali.

Milano, 16 marzo 2015

Per informazioni e preventivi puoi metterti in contatto con QSC compilando questo modulo. Grazie!